FORMA & COLORE
Le immagini qui proposte sono state realizzate a cavallo tra l’anno 2002 – 2003 in occasione di un esame di fotografia che ho dovuto sostenere all’università di Parma con il Professor Cresci.
Il tema analizzato è il rapporto che si instaura tra la forma degli oggetti ed il loro colore, creando geometrie inaspettate utilizzando piani focali che si fondono tra loro annullando la prospettiva e la profondità, dando origine, così, ad immagini astratte ed anche un poco provocatorie.
L’idea di base, quindi, di queste immagini è che, tramite l’uso della fotografia, si possa giungere ad ottenere da soggetti comuni (oggetti di tutti i giorni che ci sembrano banali e che crediamo di conoscere) visioni astratte che rendano irriconoscibile il soggetto ritratto, per produrre qualcosa di nuovo, di altro, proponendo una prospettiva differente che tenti di farne conoscere degli aspetti non convenzionali. Grandi ispiratori di questa scuola di pensiero, centrata sul processo di metamorfosi della realtà, sono stati certamente Edward Weston e Minor White.
Luglio 2006.
Sarah Bernini
N.B. le immagini di questa sezione sono state scattate con macchina fotografica “Reflex”
tradizionale con pellicola negativa.