[presentazione tratta dalla mostra “Il volo della Civetta”, 6-18 dicembre 2008 presso Galleria 360° di Parma]
Le 4 immagini qui presentate sono state scattate a Luglio 2008 in occasione di un evento, “Le Notti di Bacco”, a cui sono stata invitata a partecipare con un mio dipinto – “Inno a Dioniso”, organizzato dall’associazione culturale “Per Bacco”.
L’evento, tenutosi a Pellare (SA) il 16 e 17 agosto 2008, è una festa dedicata all’antico Dio ebbro greco, che ha come intento quello di rivitalizzare il paese posto nel cuore del Cilento, dal punto di vista culturale ed enogastronomico, oltre che il far rivivere la gioia delle feste in onore di Dioniso. Questo perché il luogo a cui ci riferiamo ha un’antica storia alle spalle, essendo di origine greca. Infatti, sulla Civitella – la zona a monte di Pellare e Moio, il paese che fa comune per entrambi – vi sono importanti scavi archeologici relativi ad una fortezza (frurion) costruita dai cittadini dell’antica città di Velia per difendere i confini nord del proprio territorio.
Quando sono stata contattata, la prima cosa che ho pensato è stata se mi potessi rendere utile realizzando qualche immagine per l’evento; quindi, con la mia compatta digitale mi sono messa a scattare, a mano libera e alla sola luce delle candele, queste immagini in cui ricorrono simboli legati alla festa (la civetta è il simbolo de “Le notti di Bacco”) e al Dio degli antichi misteri dionisiaci (l’uva, il vino).
Infine, una delle immagini è stata utilizzata per la copertina di Labrys 11 (di agosto – settembre 2008), un vero e proprio monografico dedicato al viaggio che abbiamo fatto, mio padre ed io, ad agosto in Campania per andare verso Pellare, visitando siti archeologici e luoghi affascinanti.
Novembre – Dicembre 2008
Sarah Bernini