Sito web La Legge di Maat
Presentazione tratta dal sito www.laleggedimaat.net
Benvenuti in “La legge di Maat”
Il sito nasce con lo scopo di poter offrire una panoramica del mondo della spiritualità e della magia Egizia attraverso l’occhio di appassionati, di persone che per il puro piacere della conoscenza di questa realtà offrono il proprio contributo tra queste pagine.
Il nome del sito trae la sua ispirazione dai 42 consigli spesso anche solo metaforici in cui, secondo il Kemetismo, sarebbe da ricercare la legge universale di Maat, l’antica Dea Egizia che rappresenta l’ordine cosmico, delle “leggi” che in effetti ricordano i 10 comandamenti di Mosè, poi passati nel Cristianesimo (è possibile, quindi, che questi ultimi si siano ispirati alle “leggi” egizie che permettevano all’uomo di vivere in armonia con il mondo e la società). La legge di Maat verrà approfondita in articoli specifici per comprenderne meglio storia e significato.
Il progetto, ovviamente, nasce sperando di potersi sviluppare in un lungo arco di tempo, presentando periodicamente nuovi articoli; questo significa progettare un lavoro che richiederà tempo e, se possibile, sempre nuove collaborazioni.
Chi volesse inviare materiale il più possibile documentato, lasciare pensieri, commenti e idee sarà sempre ben accetto. Più saranno le persone che collaboreranno e più “La legge di Maat” crescerà, offrendo nuovi spunti ai possibili lettori.
Al momento, come potrete vedere, non appaiono sezioni dedicate ad una comunità virtuale legata al sito, a parte la newsletter, per timore di non riuscire a seguire realtà come forum e cose di questo tipo.
Ma nel caso qualcuno esprimesse la voglia e l’interesse di aiutarmi nel gestire servizi del genere, si potranno inserire successivamente nel caso si sviluppasse l’interesse e l’esigenza da parte di più persone di condividere insieme la propria passione per questi argomenti.
Ciò che personalmente spero è che questo sito possa diventare un punto di divulgazione riguardo il paganesimo egizio in tutti i suoi aspetti, nell’antichità come nella contemporaneità.
Appena sarà possibile, sarebbe interessante anche inserire accenni storico-artistici riguardanti questa civiltà (ritengo che “inquadrare” storicamente un popolo ci renda più comprensibile anche il suo modo di sentire e intendere il Divino) ed in effetti nel menù potrete trovare già inseriti i futuri link per queste pagine; ma questo sarà un lavoro da sviluppare in un secondo momento o, comunque, in secondo piano rispetto agli approfondimenti riguardanti i temi principali del sito.
Al più presto, quindi, cercherò di inserire link a siti che già trattino temi di questo tipo per aiutare la ricerca degli internauti anche in questo senso.
La Legge di Maat vi dà il benvenuto tra queste pagine e spera di poter soddisfare la vostra curiosità.
Per informazioni: sarahdeglispiriti[@]gmail.com